Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).
la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.
Per la denuncia non ci sono termini particolari, data la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi for every i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi per il reato di violenza sessuale);
Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..
La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite occur per legge.
for each acquistare il “ticket” on line è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etcetera. in quanto si tratta di privati, è ciò querela o denuncia possibile? O si rischia di finire ad un processo?
Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite advertisement una persona specifica.
for every comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.
Si sa: il diritto è cosa for every azzeccagarbugli. Soprattutto gli avvocati, approfittando delle loro conoscenze giuridiche, spesso sciorinano verbi e sostantivi mai sentiti prima al solo fine di mettere in difficoltà chi ascolta oppure di sfoggiare la propria cultura.
Attraverso gli istituti della denuncia e della querela, invece, il cittadino think che il fatto di cui sia venuto a conoscenza integri una fattispecie delittuosa e si attiva - nell’una o nell’altra direzione a seconda, arrive abbiamo visto, che si tratti di reato procedibile d’ufficio oppure a querela di parte – for every chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria e la punizione (nel caso della querela) del colpevole.